La storia in breve e la mission
L'Istituto per Geometri "Alvar Aalto" ha le sue lontane origini dall'I.T.C. Sommeiller da cui si staccò, con tutto l'indirizzo per geometri, alla fine degli anni '60 diventando I.T.G. Castellamonte.
La sede staccata torinese di questo, nel 1988, diventò autonoma con il nome che oggi porta: Alvar Aalto1.
La storica sede di via Toselli, che ha ospitato l'Istituto fino all'agosto 1999, ha lasciato il posto al più idoneo stabile di via Braccini 11, dotato di tutto quanto una sede scolastica possa avere bisogno.
Dall’anno scolastico 2005/2006 l’Istituto Tecnico per Geometri “Alvar Aalto” e l’Istituto Tecnico Commerciale “Quintino Sella" sono stati associati. Nel 2013, all'IIS Sella Aalto viene accorpato l'istituto professionale Lagrange di Torino dando vita all'attuale IIS Sella Aalto Lagrange.
Il lavoro della presidenza e dell'intero corpo docente è da sempre improntato nella direzione della promozione umana oltre che culturale dei giovani che ogni anno ci vengono affidati, puntando soprattutto alla realizzazione di un ambiente sano e confortevole in cui studenti, insegnanti e non docenti possano sentirsi costantemente a proprio agio per poter così costruire insieme il futuro delle nuove generazioni.
Siamo orgogliosi di poter offrire ai giovani che vorranno frequentare il nostro istituto la possibilità di inserirsi in un ambiente sicuramente stimolante e che, se sapranno cogliere in modo proficuo ed impegnato tutte le opportunità che questo proporrà loro, garantirà agli stessi un futuro professionalmente vincente.
1La Sede Associata Geometri è intitolata a un grande progettista e architetto finlandese, “Alvar Aalto” (1898 -1976), che ha operato con successo anche in Italia e che rappresenta per l’istituto un riferimento emblematico per aver posto l’uomo e la natura al centro della sua opera, dimostrando come il lavoro di chi opera sul territorio, possa e debba essere attività creativa a misura d’uomo. In un mondo che sempre più si pone il problema ecologico e della salvaguardia dell’ambiente, l’architettura di Alvar Aalto rappresenta un felice esempio di simbiosi tra opera della natura e opera dell’uomo.