I Dipartimenti disciplinari sono organismi collegiali che possono essere considerati delle articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti e sono formati dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare. L’organizzazione e l’articolazione dei Dipartimenti disciplinari cambia a seconda dell’ordine e grado di istruzione e può essere stabilità in piena autonomia dalle singole istituzioni scolastiche, in sintonia con le Indicazioni Nazionali stabilite dal MIUR per i diversi ordini e gradi d’istruzione. I docenti, all’interno dei Dipartimenti disciplinari, hanno il compito di prendere decisioni comuni sulla didattica della disciplina o dell’area disciplinare stabilendo anche eventuali collegamenti e attività interdisciplinari. I Dipartimenti hanno, quindi, l’importante funzione di supporto alla didattica e alla progettazione e hanno il compito di favorire un maggiore raccordo tra i vari ambiti disciplinari e facilitare la realizzazione di una programmazione basata sulla didattica per competenze, con la finalità di attuare la valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze, abilità e competenze. Essi costituiscono, quindi, un efficace modello organizzativo per favorire un maggiore raccordo tra i vari ambiti disciplinari e per realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze (sapere) e capacità/abilità (saper fare), secondo le direttive del Trattato di Lisbona (sottoscritto dai capi di governo dei 27 Paesi dell’Unione il 13 dicembre 2007). L'istituzione del Dipartimento fu prevista dal D.L.vo n.297/1994 Testo unico, che all'art. 7 recitava: "Il collegio dei docenti si articola in dipartimenti disciplinari e interdisciplinari e in organi di programmazione didattico-educativa e di valutazione degli alunni".
In sede di Dipartimento disciplinare, i docenti sono chiamati a
- concordare scelte comuni inerenti la programmazione didattico-disciplinare,
- stabilire gli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze,
- definire i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali
- individuare le linee comuni dei piani di lavoro individuali.
Sempre in sede di Dipartimento i docenti possono, eventualmente, programmare le attività di formazione e di aggiornamento in servizio, comunicare ai colleghi le iniziative che vengono proposte dagli enti esterni e associazioni e programmare le attività extracurricolari e le varie uscite didattiche funzionali all’area disciplinare interessata.
AREA DISCIPLINARE | CLASSI DI CONCORSO | COORDINATORE |
DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI | A045 | Pezzuto Patrizia |
DISCI'PLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE | A046 | Pezzulo Antonio |
FISICA, OTTICA E LABORATORI | A020 – B003 – B007 | Campisi Francesco |
INFORMATICA, TECNOL.COMUNICAZ. e LABORATORIO | A041 – A066 – B016 | Laurella Laura |
RELIGIONE CATTOLICA | IRC | Savalli Giancarlo |
LETTERE ITALIANE, GEOGRAFIA, STORIA DELL'ARTE | A012 – A021 - A054 | Novembre Sabrina |
LINGUE STRANIERE | AA24 – AB24 – AC24 – AD24 | Strazzanti Alessandra |
MATEMATICA | A026 – A047 | Bartolomei Claudia |
PSICOLOGIA/SCIENZE UMANE, METOD.OPER, DISEGNO |
A018 –A018 –B023 - A010 | ..... |
SCIENZE MOTORIE | A048 | Tinetti Matteo |
SCIENZE/DISCIPLINE SANITARIE/IGIENE/CHIMICA e LABORATORI | A015 – A034 - A050 –A015 – A034 - A050 –B012 – B017 | Bella Santa Ada |
SOSTEGNO | AD01 | Trivisano Antonella |
STA/TTRG/PCI/GCS/ESTIMO/TOPOGRAFIA e LABORATORIO COSTRUZIONI | A037 – A051 – B014 | Campo Roberto |