LEAN

Il progetto ha la finalità di creare una "forma mentis" o "filosofia aziendale" da applicarsi in contesti, organizzazioni e processi di ogni genere, in coerenza con il "lean". Per "lean" si intende un insieme di principi, strumenti e metodi,finalizzati alla sistematica riduzione degli "sprechi". I contenuti acquisiti dai ragazzi, oltre ad essere trasversali ad ogni disciplina, sono spendibili in qualunque contesto di vita quotidiana.

Il progetto è inserito nell’Alternanza scuola-lavoro, in linea con le 32 scuole della rete di “Lean education” a cui il Sella Aalto Lagrange appartiene.
Il corso, erogato alle classi terze e quarte dell’istituto Alvar Aalto in 16 ore curriculari, ha come formatori le prof.sse Debernardi Mariarosa e Cosentino Patrizia. A fine corso, previa verifica finale, verrà rilasciato un certificato di partecipazione con profitto al progetto. Tale certificazione, rilasciata dall’istituto e predisposta dall'Unione industriale, potrà far parte del curriculum vitae di ciascun allievo.

Il materiale utilizzato dal progetto comprende dispense, raccolte di slide, lego e DVD, fornite all’istituto dall’Unione industriale. La didattica è innovativa in quanto la metodologia è di tipo interattivo, induttivo e laboratoriale.