ORIENTAMENTO IN ENTRATA
’istituto Lagrange apre le sue porte con Open Day presso la nostra sede di via Genè, 14. Gli Open Day in presenza avranno luogo sia il sabato mattina dalle 10 alle 12 (18 novembre 2023, 16 dicembre 2023 e 13 gennaio 2024) sia il mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 18:30 (8 novembre 2023 e 24 gennaio 2024).
La Brochure dei nostri corsi è scaricabile a questo LINK
|
Gli insegnanti dell’istituto “Lagrange” sono anche disponibili a svolgere video colloqui orientativi nel corso dei quali presenteranno individualmente ai singoli studenti e alle loro famiglie tutte le informazioni più approfondite e dettagliate sui singoli indirizzi di studio presenti presso l’istituto. I video colloqui sono rivolti anche agli studenti di scuole superiori che mostrino di avere dei dubbi sul percorso già intrapreso e che vogliano conoscere altri indirizzi di studio, magari più attinenti alle loro aspirazioni e interessi. I video colloqui orientativi possono essere prenotati all’indirizzo mail: orientamento.lagrange@fadsal.org
ORIENTAMENTO IN USCITA
L’orientamento in uscita è la fase terminale del percorso di orientamento che iniziando dalla scuola secondaria di primo grado, con l’orientamento in ingresso, e continuando con l’orientamento in itinere, durante la scuola secondaria di secondo grado; porta gli alunni a scegliere tra i diversi percorsi della formazione universitaria o del mondo del lavoro.
Lo scopo di tale fase di orientamento è quello di aiutare gli alunni a maturare una propria scelta, basata prevalentemente sulle proprie attitudini e propensioni, per valorizzare al meglio il bagaglio culturale acquisito durante il percorso di studi.
LINK UTILI
Io scelgo, io studio: pagina dedicata dal Ministero dell’Istruzione all’orientamento permanente
https://www.miur.gov.it/io-scelgo-io-studio
Orientarsi: guida per la scelta dei percorsi di Diploma e di Post-Diploma
http://www.orientamentoistruzione.it/
Obiettivo Orientamento Piemonte: Il sistema di orientamento della Regione Piemonte, per aiutare adolescenti e giovani a scegliere il proprio percorso nei vari cicli di studio e nelle prime fasi della vita professionale. La Regione Piemonte ha attivato da alcuni anni il programma Obiettivo Orientamento Piemonte (OOP), che prevede un sistema di servizi di orientamento integrati con insegnanti e formatori del territorio per supportare le ragazze e i ragazzi (e le loro famiglie) nelle scelte dei percorsi scolastici e formativi e nello sviluppo di competenze orientative.
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/orientamento/obiettivo-orientamento-piemonte
TorinoGiovani: pagina del comune di Torino dedicato all’orientamento e all’offerta di lavoro nella regione Piemonte
http://www.comune.torino.it/torinogiovani/lavoro/
studinTorino: pagina del comune di Torino dedicato all’orientamento universitario
http://www.studyintorino.it/wp-content/uploads/e_CDT_guida-orientamento.pdf
LINK MAGGIORI UNIVERSITÀ
Università degli Studi di Torino: l’Università di Torino, tra le più prestigiose realtà accademiche italiane, è stata fondata a nel XV secolo. Vanta un’offerta didattica all’avanguardia e una ricerca scientifica di alto livello.
Politecnico di Torino: da 160 anni, il Politecnico di Torino è una delle istituzioni pubbliche più prestigiose a livello italiano ed internazionale nella formazione, ricerca, trasferimento tecnologico e servizi in tutti i settori dell'Architettura e dell'Ingegneria.
Università degli Studi di Milano Statale: conosciuta anche come La Statale, l’Università degli Studi di Milano è un ateneo relativamente giovane nel panorama nazionale. Nasce nel 1924 grazie alla determinazione di Luigi Mangiagalli..
Università degli Studi di Milano-Bicocca: l'Università degli Studi di Milano-Bicocca è un ateneo pubblico milanese istituito nel 1998. Si estende in un Campus costituito da 25 moderni edifici distribuiti tra il polo cittadino nel quartiere Bicocca e il polo biomedico di Monza, a pochi chilometri da Milano, per una superficie totale di 290.000 mq.
Università degli Studi di Genova: l'Università degli Studi di Genova (comunemente chiamata Università di Genova o UniGe) è un'università statale italiana fondata nel 1481 avente sede nel centro storico di Genova, con sedi distaccate in varie città della Liguria.
Università degli Studi di Pavia: l’Università di Pavia è un campus a misura di studente, con quasi 24.000 iscritti, 18 collegi universitari dove ragazzi e ragazze vivono e crescono insieme, si scambiano idee e progetti, preparano al meglio il loro futuro. A questi giovani l’Ateneo pavese garantisce un percorso di orientamento personalizzato, più di 400 accordi di collaborazione con Università straniere e oltre 700 accordi Erasmus, 3300 occasioni di stage, contatti con le imprese e il mondo del lavoro.
Università di Parma: l’Università di Parma, che vanta una storia millenaria, presenta un’offerta formativa completa, composta da 96 corsi di laurea: 42 triennali, 7 magistrali a ciclo unico (di cui 1 in lingua inglese) e 47 magistrali (di cui 9 in lingua inglese) coordinati da 9 Dipartimenti.
Università di Bologna: l'Alma Mater Studiorum è la prima università del mondo occidentale e oggi promuove la strada dell'innovazione offrendo un'ampia offerta formativa, corsi di laurea internazionali e post laurea.
Università di Ferrara: L'Università degli Studi di Ferrara è un'università statale italiana, fra le più antiche al mondo, fondata nel 1391. UniFE offre 60 percorsi di studio, docenti e tutor aperti e disponibili, tasse accessibili, che premiano impegno e merito. Una città dal costo della vita sostenibile.
Università Politecnica delle Marche: l'Università Politecnica delle Marche (conosciuta anche come Università degli Studi di Ancona) è un istituto universitario italiano che ha sede nella città di Ancona, fondato nel 1969 con il nome di Libera Università di Ancona.
L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" : nota anche come "Sapienza-Università di Roma", "Sapienza" o "Uniroma1" è un'università statale italiana fondata nel 1303, tra le più antiche del mondo.
https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/home
L'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata": università statale italiana, con sede a Roma, nell'omonimo quartiere. Seconda università statale della Capitale in ordine cronologico di fondazione voluta dal Professor Carlo Umberto Casciani, l'ateneo è progettato sul modello dei campus anglosassoni, occupando un'area di circa 500 ettari.
L'Università degli Studi Roma Tre: università italiana intitolata alla città di Roma, la terza università statale della capitale per ordine cronologico di fondazione, dopo La Sapienza e Tor Vergata, e seconda per numero di iscritti. L’Università degli Studi Roma Tre è un’università giovane e per giovani, è nata nel 1992 ed è rapidamente cresciuta sia in termini di studenti che di corsi di studio offerti.
L'Università degli Studi Napoli Federico II: l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" è un'università statale fra le più antiche d'Italia e del mondo. Fondata il 5 giugno 1224 dall'Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia Federico II di Svevia, è la principale accademia napoletana ed una delle più importanti in Italia e in Europa. Celebre per essere la più antica università fondata attraverso un provvedimento statale, è ritenuta la più antica università laica e statale del mondo.
LINK FORMAZIONE PROFESSIONALE
Operatore ai servizi di promozione e accoglienza https://enaip.org/PwKS
Operatore specializzato in promozione eventi https://enaip.org/KZcb
Operatore socio-sanitario https://enaip.org/c21075
Tecnico specializzato in commercio internazionale https://enaip.org/zJgP
Tecnico specializzato in amministrazione del personale https://enaip.org/yEMX
Tecnico specializzato in contabilità aziendale https://enaip.org/h2a3
Operatore specializzato in paghe e contributi https://enaip.org/WX3F