Le classi 3B e 3C dell’Istituto Sella hanno partecipato alla seconda edizione del progetto Die Musik, La musique, La musica: una lingua che unisce, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale, il Teatro Regio Torino, Il Goethe Institut Turin e l’Institut Français Milano. 

Il progetto è stato articolato in tre fasi:
- formazione dei docenti a cura del maestro Sebastian Schwarz
- visione dell’opera “Il flauto magico” di Mozart al Teatro Regio
- collaborazione con il liceo di Melk per la realizzazione di un elaborato comune.

Il 19 maggio 2023 nella Sala del Caminetto del Regio si è svolta la cerimonia di premiazione dei due vincitori, uno per la lingua tedesca e uno per la lingua francese. Sono intervenuti il direttore artistico del Teatro Regio, Cristiano Sandri, i partner istituzionali del progetto e i rappresentanti delle classi partecipanti. Per la lingua tedesca il primo premio è stato attribuito al video “Liebe auf den ersten Blick” (“Amore a prima vista”) realizzato dalle classi 3B e 3C dell’Istituto Sella in collaborazione con la classe 5DN dello Stiftsgymnasium di Melk con la seguente motivazione:

“Sono state premiate l’originalità, la buona pronuncia e l’impegno linguistico, la combinazione equilibrata di recitazione, canto e musica, la scrittura dei dialoghi, la trasferibilità e il rispetto della consegna”.

Ecco il video: https://youtu.be/HYlyLOETKXU

La buona notizia è riportata anche sul sito del Liceo austriaco: https://gymmelk.ac.at/blog/2023/05/23/musikprojekt-der-5dn-die-zauberfloete/

 Premio Regio dieMusik1
 Premio Regio dieMusik3
 classi 3B e 3C tedesco ITE Sella
 Premio Regio dieMusik Liceo Melk 5DN
 classe 5DN Stiftsgymnasium di Melk