L’ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO Quintino Sella (nuova denominazione attribuita dalla Riforma della scuola secondaria) sa coniugare anche oggi tradizione e innovazione.
I nuovi ordinamenti del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione sono fondati sul principio dell’equivalenza formativa di tutti i percorsi con il fine di valorizzare i diversi stili di apprendimento degli studenti e dare una risposta articolata alle domande del mondo del lavoro e delle professioni. La diversificazione dei percorsi di istruzione e formazione ha proprio lo scopo di valorizzare le diverse intelligenze e vocazioni dei giovani, anche per prevenire i fenomeni di disaffezione allo studio e la dispersione scolastica, ferma restando l’esigenza di garantire a ciascuno la possibilità di acquisire una solida ed unitaria cultura generale per divenire cittadini consapevoli, attivi e responsabili.
In linea con le finalità definite dal Ministero nelle linee fondamentali ed articolate e specificate nel dettaglio da tutti gli organi collegiali nel corso degli anni e in accordo con la politica per la qualità, il Collegio dei Docenti, nelle sue articolazioni più specifiche dei Dipartimenti Disciplinari e dei Consigli di Classe, individua le finalità trasversali comuni a tutti i percorsi dell’istituto. Pur nella specificità degli obiettivi legati ai diversi profili professionali l'Istituto Sella condivide con le l'Istituto Aalto e l'Istituto Lagrange:
- la centralità della persona, considerata nella sua unicità e completezza, privilegiando la valorizzazione delle risorse e delle potenzialità dell’allievo, con particolare attenzione ai soggetti in difficoltà o con esigenze formative diverse
- la politica della qualità (tutte e tre le sedi sono certificate in qualità con lo stesso ente certificatore)
- l’affermazione dei valori civili e sociali di integrazione ed uguaglianza sanciti dalla Costituzione Italiana, che rispondono inoltre alla fondamentale affermazione che la scuola deve essere “di tutti e di ciascuno”
- la promozione di un’Europa Unita
- l’attenzione alle tematiche della legalità, della cooperazione, dell’accettazione dell’altro e della tutela dell’’ambiente
- la competenza nel tradurre il Sapere in Saper Fare, sperimentando in attività laboratoriali le competenze acquisite
- il potenziamento delle Nuove Tecnologie sia in ambito applicativo sia in ambito comunicativo, per permettere ad ogni allievo di valorizzare i propri elementi di originalità mediante l’uso di molteplici canali comunicativi
- l’apertura al territorio
- la particolare attenzione al “clima di classe” che deve essere accogliente, motivante, funzionale, anche per garantire la sicurezza emotiva e fisica degli alunni.
Per conoscere il Sella di oggi
|
|
OPUSCOLO informativo I.T.E. Sella |
IL SELLA sul portale MIUR |