Nella scelta scolastica, quella che porterà al diploma prima ed eventualmente alla Laurea poi, un ruolo fondamentale lo ricoprono i genitori. L’orientamento di questi ultimi anni, è stato indirizzato agli studi classici e scientifici, mentre si sono trascurate le offerte verso corsi tecnici che al termine del quinquennio pongano le basi per affrontare non solo l’università, ma anche una preparazione che permetta lo sbocco immediato nel mondo del lavoro.
Tra queste “scelte strategiche per il futuro dei giovani”, c’è anche l’Istituto Tecnico Indirizzo Costruzioni – Ambiente – Territorio “Alvar Aalto”, di via Braccini 11 a Torino, ovvero il Geometra del presente e del futuro. Un particolare immediato che balza evidente entrando nell’Istituto, è la dotazione della Palestra e della Piscina, dove nelle ore di educazione fisica le classi si alternano nell’utilizzo.
Scelta del nome dell’istituto molto impegnativa ma che la dice lunga, sull’impegno che i docenti pongono nella formazione dei ragazzi. Alvar Aalto Hugo Henrik è stato un architetto finlandese (Kuortane 1898 - Helsinki 1976), uno dei più importanti dell'Europa moderna: tra le realizzazioni più riuscite il riassetto urbanistico di Rovaniemi (1945-48) e la chiesa di Riola a Bologna (1966-76). Notevole è stato anche il suo contributo nell'ambito del design di arredamento.
“Ci siamo strutturati per affrontare in chiave moderna il ruolo dei tecnici – dicono i docenti – con le evoluzioni tecniche. Siamo impegnati totalmente con industria, studi professionali. I ragazzi vengono ospitati per affrontare stage in modo tale che formazione e lavoro interagiscano. Inoltre proponiamo progetti in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Torino, Camera di Commercio, Politecnico ed Unione Industriale”.
A conferma di quanto sostenuto, l’ultima chicca che l’Alvar Aalto, mette in campo per i propri studenti, è l’abilitazione per il pilotaggio dei Droni che sarà attivo dal settembre prossimo. Il piccolo velivolo che necessita di un corso di abilitazione al pilotaggio con rilascio del brevetto è ormai un mezzo per rilevamenti sul territorio e questo sarà il fiore all’occhiello dell’Istituto.
Intanto prosegue "Musica nei Cortili", un progetto che coinvolge gli istituti interessati di indirizzo CAT (ex-Geometri) e proposto dal Collegio dei Geometri. Il progetto nasce con l'intento di promuovere le figure professionale che si occupano delle costruzioni e del territorio, con una particolare attenzione alla figura del Geometra topografo.
In questa edizione, l’edificio storico sul quale gli studenti effettueranno i rilievi, utilizzando il Revit (software per la progettazione tridimensionale), sarà la Chiesa di Santa Chiara, in via delle Orfane a Torino (concerto e presentazione del progetto il prossimo settembre).
L’istituto ha partecipato, ottenendo un importante riconoscimento, alla terza edizione del Progetto Nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità” anno scolastico 2014-2015 della FIABA, sostenuta da GEOWEB e FIAT Autonomy e patrocinata del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, CNGeGL-Consiglio dei Geometri e dei Geometri Laureati e del CIPAG-Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza Geometri.
L’iniziativa, nata con l’intento di diffondere la progettazione accessibile e l’Universal Design, invita gli studenti degli Istituti Tecnici con indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio a realizzare un progetto di abbattimento di barriere architettoniche e sensoriali."
L’anno scorso, poi, l’istituto ha partecipato al progetto “Abitare Sostenibile” proponendo un esercizio di ristrutturazione architettonica e miglioramento energetico di un condominio novecentesco ubicato in zona Crocetta a Torino. Gli allievi hanno così avuto modo di cimentarsi alla progettazione in tutte le sue fasi, compreso il rilievo topografico e la rispettiva restituzione CAD. Inoltre, con l'opportunità di calarsi in un caso studio reale, l'esperienza ha permesso loro di godere degli ottimi risultati raggiunti.
Lo scopo dell’Istituto “Alvar Aalto” è principalmente quello di fornire agli studenti le basi per affrontare la professione o accedere con un back ground già significativo alle facoltà di Ingegneria, Architettura, Agraria e Scienze Geologiche.
Alberto Fumi