Il giorno 4 dicembre ’17 il gruppo di allievi della 5A dell’Alvar Aalto, che l’anno scorso ha aderito al progetto “I giovani incontrano le imprese”, con partner l’Unione industriale di To, il Gruppo giovani imprenditori e il Gruppo dirigenti Fiat, ha partecipato all’evento “Alternanza: la parola ai protagonisti”, organizzato dall’USR Piemonte e dalla Città metropolitana di Torino, presso l’istituto Pininfarina di Moncalieri.
L’evento si proponeva di dare alla platea che ascoltava testimonianze costruttive di Alternanza scuola lavoro.
I nostri allievi hanno presentato il loro progetto, che è risultato vincente all’interno delle scuole che sono state concorrenti durante la sessione primaverile dell’a.s. 2016-2017. Tale progetto è stato frutto di un percorso che aveva lo scopo di offrire loro un’occasione per acquisire una cultura imprenditoriale attraverso la progettazione di un’impresa virtuale ( per video vedi link https://drive.google.com/file/d/1UUxco072wjg2i8KQ7W5O1TayKAm_btJG/view?usp=sharingg)
Gli allievi hanno testimoniato alla platea presente di avere usufruito durante il progetto della guida sia del tutor interno, che di tutor aziendali del Gruppo giovani imprenditori e Gruppo dirigenti Fiat, dai quali hanno appreso il modello aziendale “Canvas” e proficui consigli per la creazione dell’impresa. Gli studenti hanno inoltre testimoniato che il percorso ha accresciuto in loro competenze trasversali come quelle linguistiche, logiche e digitali, nonché accresciuto il loro senso di iniziativa e imprenditorialità.
{gallery}slideshow/sshow_aalto/Evento_Alternanza_2017{/gallery}