Come ogni anno, il Collegio dei Geometri ha raccolto, intorno all’iniziativa “Musica nei cortili”, istituti scolastici per geometri della Città di Torino e della sua provincia. Il tema che l’Istituto Alvar Aalto ha scelto per partecipare all’edizione 2019 è stato lo studio del borgo di Serralunga d’Alba, un sito di particolare importanza per la nostra Regione perché è uno dei 6 componenti che costituiscono il Paesaggio vitivinicolo delle Langhe-Roero e Monferrato e che è diventato uno dei luoghi UNESCO patrimonio dell'Umanità.

Il lavoro sviluppato con gli allievi - che ha ottenuto il massimo riconoscimento da parte del Collegio - si è articolato in due parti: la prima propriamente definibile come rilievo e la seconda dedicata al progetto di un parcheggio, che il Comune intende realizzare per rispondere all’esigenza sempre più sentita di eliminare la presenza di mezzi dalla piazzetta belvedere del paese. Un tema dunque estremamente delicato, vista la presenza di vincoli sia di natura ambientale sia storico-architettonici.
Sono state utilizzate le tecniche di rilievo più innovative (in particolare un laser scanner chiamato Back Pack specifico per i rilievi speditivi), che hanno permesso agli studenti di sperimentare le metodologie di lavoro che ritroveranno nell'esercizio della professione. In particolar modo la metodologia BIM (Building Information Modeling) in cui i modelli non sono solo caratterizzati dalla restituzione grafica tridimensionale, ma soprattutto dalla associazione di informazioni parametriche e tecnologiche in genere, che consentono di ottimizzare tutte le fasi successive al progetto: la realizzazione, il controllo dei costi, la gestione e la manutenzione.