L’ALVAR AALTO DIVENTA STRATOSFERICO: un’esperienza attiva nel mondo delle idee e delle azioni per il futuro delle citta’.
A fine ottobre si è tenuto nella prestigiosa sede della Nuvola Lavazza la terza edizione di “TORINO STRATOSFERICA”, festival ideato da Luca Ballarini sul futuro delle città con particolare attenzione alla nostra bella Torino. Una occasione eccezionale nella quale i moltissimi ospiti italiani e stranieri hanno “raccontato” ad un pubblico numerosissimo le loro esperienze e le loro “visioni” su che cosa sarà o potrebbe essere il nostro domani.
Il festival è stato veramente un grande successo. Tre giorni di entusiasmo e ispirazione, idee preziose dalle città del mondo, ospiti coinvolgenti e tantissima libertà di pensiero.
La terza edizione ha dimostrato che il valore del festival è far vivere “ore utopiche” a una crescente comunità di persone partecipi e profondamente interessate ai temi della città contemporanea.
In questo contesto di fermento intellettuale di altissimo livello, c’eravamo anche noi. L’ALVAR AALTO ha partecipato all'evento con una proposta su Piazzetta Mollino, un luogo affascinante, ma dimenticato, del centro di Torino.Gli studenti hanno contribuito con attività di rilievo, restituzione grafica e di elaborazione di proposte per una rivitalizzazione della Piazza, producendo una ipotesi progettuale che ha trovato una importante collocazione all’interno degli spazi dedicati dal Festival al PLACEMAKING.
E poi, non paghi di questo importante contributo, alcuni nostri allievi si sono anche offerti volontari per aiutare materialmente la gestione dell’evento, disponendosi all’assistenza al pubblico durante la tre giorni. Con piena soddisfazione degli organizzatori che hanno esplicitamente dichiarato di aver molto apprezzato il lavoro svolto.